Logo Catone Srl

La Catone Casa Srl opera nel mercato immobiliare da circa 10 anni, realizzando manufatti prevalentemente nella città metropolitana di Firenze, sia nell’hinterland che nel centro storico.

I NOSTRI CONTATTI

Via Belfiore, 50 50144, Firenze

+39 055 986 7277

info@catonecasa.it

© 2024 Catone Casa Srl - All rights reserved.
Impianti di riscaldamento a confronto

Impianti di riscaldamento a confronto

Quando si acquista un appartamento, nuova costruzione o ristrutturazione, bisogna conoscere le caratteristiche dell’impianto di riscaldamento-raffreddamento, che possono essere sia autonomi che centralizzati in un condominio.

Andiamo a scoprire le diverse tipologie.

Impianto di riscaldamento a pavimento

Molto innovativo è l’impianto di riscaldamento a pavimento; tutte le serpentine e i tubi passano sotto il pavimento ed è alimentato, nella maggior parte delle situazioni, ad acqua, riscaldata grazie ad una caldaia o ad una pompa di calore. Si tratta di un impianto a notevole risparmio energetico, inoltre si rende molto adatto a ad essere collegato a pannelli solari-termici o fotovoltaici. Infine ricordiamo che è possibile trasformarlo facilmente in impianto di raffreddamento facendo passare acqua fredda al posto di acqua calda.

Impianto a radiatori

L’impianto a radiatori rappresenta il sistema di riscaldamento più diffuso. Gli impianti di riscaldamento a radiatori sono costituiti, nella forma più diffusa, da una caldaia a gas che fornisce acqua calda, impiegata sia per uso sanitario sia come vettore di calore.

Condizionatore split

Il condizionatore split è quello che si trova più comunemente in commercio ed è un tipo di impianto di climatizzazione basato su un’unità a pompa di calore divisa in due parti:

  • un compressore-scambiatore di calore;
  • un diffusore (se i diffusori sono più di uno, si chiamerà impianto multi-spilt).

Inoltre è possibile, se ha la doppia funzione, utilizzarlo come impianto di raffreddamento.

Climatizzatori senza unità esterna

Infine è possibile acquistare anche il climatizzatore senza unità esterna, molto importante per le abitazione prive di spazi esterni. Come con gli split, se previsto dal modello, è possibile sia riscaldare che raffrescare gli ambienti.

 

Vuoi maggiori informazioni?