Riqualificazione Villa Martelli a Firenze
Immobile storico a Firenze dallo stile unico
Unità immobiliari
Grandezza appartamenti
Riqualificazione energetica
La Villa Martelli è un immobile storico di forma quadrangolare con ampia corte centrale su 3 livelli oltre a scantinato. L’immobile, antica residenza di caccia della famiglia Martelli, ha un primo nucleo risalente al ‘300 riconoscibile da affreschi ed elementi architettonici, nel corso degli anni le sale sono state arricchite da preziosi affreschi ad oggi visibili.
Degna di nota è la pavimentazione della corte: le diverse bozze sono state scalpellate a mano dagli artigiani dell’Opera del Duomo secoli or sono e visto il valore storico ed artistico ogni singolo elemento è stato rilevato e numerato nel corso delle ristrutturazioni per mantenerne integrità e testimonianza.
Villa Martelli a Firenze
La superficie della villa è di circa 1500 mq., oltre a terrazzi e giardino di circa 700mq che per un periodo è stato prestato alla comunità come cinema estivo, una ampia corte finemente decorata e spazi all’aperto di separazione con gli edifici adiacenti per un totale di circa di 1000 mq. La superficie complessiva del complesso immobiliare è di circa 1800mq suddivisa in 12 appartamenti e 15 posti auto esterni. Si può accedere al complesso da Viale Manfredo Fanti e via San Gervasio.