Logo Catone Srl

La Catone Casa Srl opera nel mercato immobiliare da circa 10 anni, realizzando manufatti prevalentemente nella città metropolitana di Firenze, sia nell’hinterland che nel centro storico.

I NOSTRI CONTATTI

Via Belfiore, 50 50144, Firenze

+39 055 986 7277

info@catonecasa.it

© 2024 Catone Casa Srl - All rights reserved.

Riqualificazione Villa San Raffaele

Immobile storico con architettura e stile unico
0
Unità immobiliare
0
Grandezza appartamento
0 %
Efficientamento energetico

L’immobile storico ha ingresso direttamente su via di Capornia, attraverso un’ampia corte che nel passato doveva ospitare un giardino all’italiana, ci si ritrova davanti una facciata dai tratti classicisti con cornici marcapiano in corrispondenza dei davanzali e doppia rampa di scale concepita come un basamento a bug nato liscio.

Le aperture costituite da semplici finestre rettangolari incorniciate con architrave sostenuto da mensole a volute, che si arricchiscono al piano terreno essendo sormontate da un timpano. La porta di ingresso, quella situata al primo piano, risulta inquadrata da un frontespizio a lesene gotiche ed è sormontata da un grande stemma.

Sfoglia la Gallery dell’esterno

Precedente
Prossima

Sfoglia la Gallery degli interni

Precedente
Prossima

Villa San Raffaele a Firenze

L’intera facciata inoltre è decorata da una cornice continua a modiglioni che seguono tutta la linea di gronda. La villa è organizzata su tre livelli: piano terra, piano nobile e mansarda, oltre torretta e piano interrato. Il piano terra ha ampie camere ed ambienti luminosi vista la dimensione delle aperture per la maggior parte sul retro con vista collina.

Inoltre il corpo frontale, rispetto l’ingresso principale, presenta soffitti piani con cornice e decori che vanno ad impreziosire gli ambienti, esaltando l’atmosfera e la storia; mentre le unità nell’ala laterale presentano soffitti con travi a vista e pianelle a vista, che ricreano uno stile più vicino alla casa colonica toscana. Sempre su questo piano si trova un’antica cappella, caratterizzata da un prezioso soffitto a cassettoni e boiserie, di cui vi è traccia nella forma delle aperture in alcuni ambienti.

L’accesso al piano nobile della residenza padronale avviene dal giardino mediante una scalinata a doppia rampa, inquadrata da lesene ioniche e sormontata da un g rande stemma. Il piano presenta aperture di grandi dimensioni, alcune delle quali si affacciano su terrazze, in particolare sulla terrazza principale semicircolare in corrispondenza della facciata posteriore organizzato sopra un terrazzamento.

Il piano mansarda è collegato agli ambienti del piano sottostante con scale e presenta per la maggior parte stanze da letto e servizi; da una delle unità si accede ad una terrazza con un prezioso pavimento in cotto e una torretta. L’immobile è provvisto anche di cantine interrate con soffitti a volta.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per una consulenza edilizia a Firenze e dintorni